Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Pads & ambient textures: quale synth?

Pads & ambient textures: quale synth?

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Pads & ambient textures: quale synth?

Postby baronbaldric67 » Mon Oct 04, 2010 11:24 am

Cari amici,

vedo che la qualità media del forum è davvero molto alta, sia in esperienza che in conoscenze tecniche. Il sottoscritto, ahilui, è sprovveduto sia nell'una che nell'altra parte. Adoro la musica "cosmica", i tappeti sonori, l'ambient, le atmosfere oniriche e strane. Ma anche gli incedere orchestrali simil colonna sonora (non preponderanti). Al mio Prophecy, con cui cerco di apprendere i rudimenti della sintesi, ho appena aggiunto - mi deve arrivare - uno dei miei sogni di sempre: la Wavestation (in formato SR). Forse il synth che più in assoluto si avvicina ai miei desideri e gusti. Prima o poi (spero prima) spenderò qualcosina in più per fare un bel passo avanti. Ho bisogno di una macchina (tastiera o rack fa poca differenza) forte nei pads ambientali ed in evoluzione, ch ne abbia abbastanza di suo e che al limite possano esser modificati con poco: non ho francamente la competenza per crearne partendo da zero.
Ne ho sentiti di davvero speciali sul Morpheus dell'E-mu, sarebbero proprio del mio tipo: http://www.synthmania.com/morpheus.htm (ad esempio il primo ed il terzo) però i presets sono davvero pochi, non certo tutti di pads e la programmazione è impossibile. Suona benissimo per i miei gusti anche il Kawai K5000 (la sintesi additiva è portentosa in certi pads digitali) ma è davvero difficile da trovare e non so come sia nel resto. Anche il Jd-880 suona da dio, ma va programmato: i presets sono un po' inflazionati. Sulle macchine attuali o recenti, invece, buio completo!!! Come suona nel mio genere il V-synth? Ed una Triton Extreme, con la valvola? Non vorrei tediarvi, ma sono affascinato da certi synth virtuali come Atmosphere (Omnisphere ancora non l'ho sentito bene), Morphology, Altered States.
Voi come la vedete?
Grazie a tutti e un abbraccio : Thumbup :
" Il Losi ha la donna, ma sono dei mostri e io non ci credevo"
baronbaldric67
Junior Member
 
Posts: 117
Joined: Sat Sep 25, 2010 2:03 pm

Re: Pads & ambient textures: quale synth?

Postby carlitos » Mon Oct 04, 2010 11:32 am

Il V Synth secondo me sarebbe perfetto (non a caso lo usa Richard Barbieri nei Porcupine Tree). Ecco una demo dei pad

User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Pads & ambient textures: quale synth?

Postby Leonardo » Mon Oct 04, 2010 11:54 am

Per quello che ci hai descritto......V SYNTH!!!!!!!!!!! vai sul sicuro!!! Preset stratosferici già di loro e una marea di controlli per "muovere" il suono. Con wavestation e v-synth stai apposto a vita per i paddoni e i suoni di atmosfera, oltre al fatto che v-synth ti offre altre mille cose tipo lead, sequenze e altro...
guardati questi video demo che ho fatto. TUTTI PRESET!


[youtube]L6wRGq0ItzQ&feature[/youtube]
[youtube]L1GiwCsManM&feature[/youtube]
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Pads & ambient textures: quale synth?

Postby Ultimauro » Mon Oct 04, 2010 12:30 pm

posso essere sincero? Il V-Synth è una grande invenzione ma il prezzo è (almeno per me) proibitivo.

Se ti piace l'anima vintage e sai destreggiarti un po', vai di Roland JD-800 anche :) sicuramente lo trovi a meno (sulle 400 - 450 in buono stato è un prezzo onesto) e la resa è fenomenale anche oggi nonostante i suoi anni di età.
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: Pads & ambient textures: quale synth?

Postby Leonardo » Mon Oct 04, 2010 12:31 pm

Proibitivo?? si trova sui 900 usato eh!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Pads & ambient textures: quale synth?

Postby Ultimauro » Mon Oct 04, 2010 12:34 pm

Leon@rdo wrote:Proibitivo?? si trova sui 900 usato eh!


Ah si? O.o è sceso così tanto? ero rimasto indietro
***IMPRECAZIONE*** Leo, devo già comprare la M3 per colpa tua, ora mi toccherà prendere pure il V-Synth : WallBash :
Ti odio.

: WallBash :
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: Pads & ambient textures: quale synth?

Postby Leonardo » Mon Oct 04, 2010 12:37 pm

Ultimauro wrote:
Leon@rdo wrote:Proibitivo?? si trova sui 900 usato eh!


Ah si? O.o è sceso così tanto? ero rimasto indietro
***IMPRECAZIONE*** Leo, devo già comprare la M3 per colpa tua, ora mi toccherà prendere pure il V-Synth : WallBash :
Ti odio.

: WallBash :

Io l ho preso a 900 euro compreso flight case su misura. NUOVO NUOVO era!!! una botta di culo paurosa. Però ricordo ai tempi che lo presi che su mercatino ce n erano altri su per giù a quel prezzo poco meno poco più...quindi...Ora credo si trova anche il GT usato...

Mi odi?? ahahah : Chessygrin : : Chessygrin :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Pads & ambient textures: quale synth?

Postby baronbaldric67 » Mon Oct 04, 2010 1:40 pm

Grandissmi tutti! : Yahooo : Per i consigli e per i demo che avete realizzato. Meraviglioso synth, che non ha caso ho citato: anche negli altri post qui, m'era appunto sembrato in grado di generare suoni "sperimantali" ed in movimento. Poi vedo che ha le forme d'onda del D50 e del mitico Jd-800 (tienilo stretto, Mauro) che mi piacerebbe tantissimo, ma... o lo trovo difettoso, o a prezzi esorbitanti. Un tipo mi ha offerto il suo, appena riparato cambiando tutta la contattiera (per via della colla rossa), e quando mi ha chiesto cosa volessi permutare (avevo solo il Prophecy) mi ha risposto: "devi aggiungere almeno 500 euro, e forse sono pochi".
Non replico qui la risposta, siamo tra gentlemen : Angle :
Certo, se il V-synth si trova sotto il millino posso davvero cominciare a farci un pensiero. Il rack va benone? vedo che è gestibile molto bene... non è il Gt, ma non credo suoni molto differente nonostante un singolo Dsp. Mica sono Keith Emerson... E si possono anche caricare nuovi suoni da chiavina? Se ne trovano? Per la Wavestation ne ho trovati in abbondanza, ma sia col Prophecy che con la WS mi hanno sconsigliato dato che bloccano l'o.s...
Però la WS ha già 600 presets + 2 cards...
" Il Losi ha la donna, ma sono dei mostri e io non ci credevo"
baronbaldric67
Junior Member
 
Posts: 117
Joined: Sat Sep 25, 2010 2:03 pm

Re: Pads & ambient textures: quale synth?

Postby TSK » Mon Oct 04, 2010 1:51 pm

Quoto assolutamente JD-800 e V-Synth.
Però 900 euro sono veramente tanti (almeno per me, che ho 17 anni).
Comunque, un alternativa economica (si fa per dire) potrebbe essere anche l'Oberheim OB12
Last edited by TSK on Mon Oct 04, 2010 2:02 pm, edited 1 time in total.
Setup: Alesis Fusion 6HD, Access Virus Rack, Korg TR61
User avatar
TSK
Junior Member
 
Posts: 377
Joined: Sat Nov 15, 2008 1:01 pm
Location: Piacenza

Re: Pads & ambient textures: quale synth?

Postby Leonardo » Mon Oct 04, 2010 1:55 pm

Il v-synth xt (rack) e il v-synth V2 sono la stessa cosa, con la differenza di uno schermo a colori (v-synth xt) e della possibilità di caricare 2 card insieme...Per il resto sono uguali....
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Next

Return to Synthesizer

Who is online

Users browsing this forum: Heise IT-Markt [Crawler] and 1 guest